domenica 21 luglio 2013

Facebook: The board Game, il primo gioco in scatola dedicato a Fb

Read English Version »

Condividi
Oggi parliamo di un Monopoli basato su Facebook, che però non si gioca con pc e mouse, ma è un gioco in scatola da tavolo. Se pensate che siamo ubriachi, vi sbagliate: a pensarci bene ogni gioco di società, dal risiko al giro dell'oca, è un social game. Vi abbiamo già parlato mesi fa di Monopoly Millionaires di EA, il gioco Monopoli su Facebook, ma quello di oggi è reale, non virtuale!

Il gioco in questione si chiama Facebook: The board Game, un’idea molto simpatica di un designer americano di nome Pat C. Klein, che ha ricreato il buon vecchio gioco del monopoli sostituendo alle caselle le azioni che si possono compiere sul nostro social network preferito. Le regole sono come quelle della versione classica. Si prende una pedina, che in questo caso è il giocatore stesso, si tirano i dadi e si deve sperare di non incappare in qualche combinazione che faccia finire in caselle sgradite. La prigione è l’account sospeso, mentre passando per il via al posto di un bonus in denaro viene elargito un bel “mi piace”.

Le caselle normali sono i compleanni, i video di youtube, eventi, foto e più o meno tutto quello che accade in una giornata tipo passata sul social network. I vecchi cartoncini gialli e arancioni diventano gli elementi principali, cioè la domanda “a cosa stai pensando “ e il pulsante “mi piace”. Il tavolo di gioco è un quadrato, colorato con le tonalità di blu e azzurro tipiche delle nostre bacheche. L’idea è accattivante e probabilmente il creatore, resosi conto che ormai si passano ore ed ore al giorno su face book, ha pensato di uscire dal cliché del gioco online, sperando così di riavvicinare le persone ai giochi da tavola.


Andando sul sito internet del creatore si legge a chiare lettere che l’intento è persuadere le persone a non usare sempre e solo internet, perché l’utilizzo troppo prolungato dei social può indurre alla depressione e alla solitudine. Probabilmente il buon Klein ha ragione, ma siamo sicuri che il gioco verrà pubblicizzato su facebook. In Italia già è scattato grande interesse, dopo che ne ha parlato persino il Corriere della Sera, ma non può ancora essere acquistato dal momento che sarà commercializzato a partire dai prossimi mesi.  Se qualcuno avrà modo di provarlo ce lo faccia sapere.
Condividi

0 commenti:

Posta un commento

Cosa ne pensi? Fai il login con l'account Google o con un OpenID e di la tua!

Giochi Facebook © 2008 Template by: SkinCorner | Questo blog non è affiliato in alcun modo a Facebook. Vuole solo recensire i suoi prodotti e esprimerne opinioni a riguardo.