mercoledì 17 novembre 2010

MyoPlay, a metà tra quiz televisivo e social game

Read English Version »

Condividi
Ho avuto l’occasione di provare in anteprima per voi un nuovissimo gioco Facebook, è un progetto tutto italiano: MyoPlay. Si tratta di una serie di giochi tematici che cercano di mischiare l’esperienza televisiva del quiz con quella di gioco tipicamente social, vediamo come.

Una volta installata l’applicazione non ci resta che scegliere a quale format iniziare a giocare in base ai nostri interessi, c’è il gioco di musica, quello di cinema, quello di motori, quello di gossip e altri ancora…
E qui inizia il bello, al posto delle solte interfacce grafiche il gioco comincia con un bel video condotto da belle e simpatiche conduttrici e da baldanti conduttori in cui ci viene richiesto di fare molta attenzione ad alcuni particolari ed elementi perché alla fine della puntata inizia un quiz.
E qui incontriamo gli elementi tipici da social game: per rispondere ai quiz abbiamo a disposizione degli aiuti sotto forma di oggetti virtuali, ognuno con una sua funzione specifica, dal classico “50%” che elimina due risposte sbagliate al “2X” che raddoppia i punti della risposta data fino ad arrivare allo “SKIP” che consente di passare alla domanda successiva ottenendo comunque un buon punteggio. Si possono ottenere questi aiuti sia comprandoli nel MyoStore con la moneta virtuale del gioco, i MyoCoin, (avete 1000 MyoCoin gratis ogni settimana per farlo senza bisogno di spendere neppure 1 Euro) sia accumulando punti semplicemente giocando e rigiocando.
La parte divertente del gioco a mio parere sono le sfide, una volta che siamo riusciti ad ottenere un buon punteggio (solitamente dopo aver giocato 2-3 volte) iniziamo a sfidare i nostri amici, chi sarà il più bravo? Più sfide vincete e più coppe virtuali vi aggiudicate così come più in alto vi posizionate nella classifica e più medaglie virtuali otterrete. Coppe e medaglie sono anch’esse utilizzabili come aiuti speciali durante il gioco, ma sono esclusive solo per i più bravi e capaci, insomma non si possono ottenere se non essendo davvero in gamba nel gioco!
Ogni settimana vengono inserite nuove puntate per ogni gioco e relative domande, proprio come in un vero programma tv, in questo modo si evita l’effetto tipico dei quiz su Facebook che alla lunga rischiano di diventare ripetitivi.
Ho parlato con i ragazzi che hanno sviluppato MyoPlay e mi assicurano che ci saranno altre novità molto interessanti nelle prossime settimane, nel frattempo siete tutti invitati a commentare questo articolo: lasciando semplicemente il vostro Faceboook name riceverete 1000 MyoCoin gratuiti in più per comprare tantissimi aiuti!
MyoPlay è in ultima analisi un gioco divertente che si posiziona a metà fra l’esperienza televisiva e quella di social gaming andando forse ad inventare un genere nuovo, provatelo e fatemi sapere cosa ne pensate.

Per giocare clicca l'immagine sopra!
Condividi

0 commenti:

Posta un commento

Cosa ne pensi? Fai il login con l'account Google o con un OpenID e di la tua!

Giochi Facebook © 2008 Template by: SkinCorner | Questo blog non è affiliato in alcun modo a Facebook. Vuole solo recensire i suoi prodotti e esprimerne opinioni a riguardo.