martedì 23 marzo 2010

Perchè agli appassionati di videogiochi Farmville non piace?

Read English Version »

Condividi
Facebook Farmville
Come tutti sanno Farmville, con i suoi 85milioni di giocatori, sta dominando la scena dei videogame di questi mesi.

Eppure facendo un sondaggio tra i tuoi amici appassionati del mondo dei videogiochi ti accorgerai che a loro Farmville e gli altri social games in generale non piacciono più di tanto. Io stesso mi ritrovo ogni tanto a dover cancellare tristi commenti incivili sull'articolo dedicato a Farmville.

Perchè ciò accade? Perchè i giocatori tradizionali disprezzano Farmville, e cosa può fare la Zynga per portarli dalla sua parte?

Diamo un'occhiata alle ragioni per le quali gli harcore gamers professano il loro odio contro Farmville.


Farmville porta spam nel tuo account

Una delle più comuni divergenze che la gente ha con Farmville (e con i giochi Facebook in generale) è il fatto che possono diventare davvero assillanti.
Nel corso del tempo Facebook si è evoluto: nato come una piattaforma per condividere pensieri e immagini con gli amici ora è diventato un trampolino per gli affari di molte società. Facebook attualmente non è fatto per ricevere alti quantitativi di messaggi dalle varie applicazioni e perciò le persone che non sono interessate ai giochi su Facebook spesso si lamentano della mole di inviti e regali che ricevono.

Fortunatamente Facebook ha reagito e ora le notifiche da parte delle applicazioni possono essere bloccate e gli utenti interessati possono invece lasciare il proprio indirizzo mail agli sviluppatori per ricevere tutte le novità della loro applicazione.


Farmville non è divertente
I giocatori dei tradizionali MMO non considerano Farmville una vera esperienza di gioco. Non vedono la sfida, non sono eccitati nè hanno il desiderio di loggarsi e continuare a giocare.
Farmville non è un gioco indirizzato ai videogiocatori accanditi, è indirizzato piuttosto a coloro i quali possono connettersi più volte per breve tempo durante il giorno. È fatto per esempio per le segretarie che si possono loggare durante la loro pausa pranzo. È per le mamme, le nonne, le casalinghe e coloro che hanno poco tempo a disposizione ma si vogliono divertire. È per chi non ha un computer ad altissime prestazione, ci si può giocare con i netbook e con i cellulari.

Farmville non è in alta definizione
I veri giocatori non accettano compromessi sulla grafica, sugli effetti sonori e sull'alta risoluzione degli ambienti di gioco. Farmville è un gioco in Flash. La sua grafica non colpisce quindi i giocatori tradizionali.

Farmville non è un gioco
Un altro comune lamento dei giocatori nei confronti di Farmville è che Farmville non è un gioco. "Non è divertente, non c'è competizione, non ti cattura e non è un gioco da social network!"
Queste persone però non capiscono che cosa sia un gioco. Calciare la palla contro il muro è un gioco, provare a fare più click di un amico in un minuto è un gioco, tirare la leva della slot machine e sperare in un colpo di fortuna è un gioco!
Un gioco non necessita di essere sociale per essere un gioco. La sfida su Farmville può essere quella di ideare e costruire la più bella fattoria.

Farmville è una truffa
Alcuni di voi avranno letto notizie riguardo le presunte accuse di truffa verso la Zynga, che opererebbe malignamente usando un metodo di pagamento che raggira gli utenti. Questo problema è stato subito risolto ma i giocatori tradizionali coltivano l'odio verso Farmville anche se la colpa non fu di un solo sviluppatore.

Le microtransazioni sono un business spaventoso
I giochi su Facebook sono gratuiti ma le società che sviluppano i giochi fanno soldi offrendo oggetti, opzioni di gioco, personalizzazioni dell'avatar, decorazioni e altro in cambio di soldi reali. Pagare per gli oggetti di un gioco a cui non si è registrati sembra una gran bella truffa agli occhi dei giocatori tradizionali.
Tuttavia il 90% dei giocatori dei giochi di Facebook non comprano nulla con soldi reali all'interno di essi. Ciò significa che il 10% dei giocatori che invece usufruiscono delle opzioni a pagamento supportano il gioco e permettono all'altro 90% di utilizzare l'applicazione..


Ci sono molte altre ragioni per le quali Farmville non attira le persone che si autodefiniscono "videogiocatori assidui". Nel confronto con i giochi tradizionali quelli su Facebook appaiono semplicistici, adatti ai bambini, non difficili da padroneggiare, poco profondi e poco interessanti da giocare.
Nessun di questo motivo però influenza i 10 milioni di persone che si divertono con i giochi su Facebook ogni giorno.
Oggi Facebook, oltre a essere un social network e una piazza per gli affari, è diventata una delle piattaforme di gioco più grandi del mondo. I giochi in esso hanno tantissimi fan che possono essere chiamati anch'essi "giocatori".

Ci sono diversi generi di gioco ed essi coesistono senza troppi problemi. Per qualche ragione gli amanti di Playstation, xbox e pc amano insultare Farmville e i giochi Facebook in generale.

Farmville non ti piace per qualche altra ragione? Commenta sotto e fammi sapere!
Condividi

0 commenti:

Posta un commento

Cosa ne pensi? Fai il login con l'account Google o con un OpenID e di la tua!

Giochi Facebook © 2008 Template by: SkinCorner | Questo blog non è affiliato in alcun modo a Facebook. Vuole solo recensire i suoi prodotti e esprimerne opinioni a riguardo.